IVa Edizione 2005/2006
Poeti partecipanti: 308 (un solo elaborato per partecipante).
Composizione della Giuria: Giuseppe Vetromile, presidente e organizzatore del concorso; Ines Barone, assessore alla cultura del Comune di Sant’Anastasia; Anna Gertrude Pessina, poetessa, scrittrice e critico letterario; Enzo Rega, poeta e critico letterario; Gerardo Santella, critico letterario; Ciro Carfora, poeta e operatore culturale.
Sez. A – Tema libero
1° premio: Gennaro Grieco. 2° premio: Giovanni Bottaro. 3° premio: Domenico Luiso.
Menzioni di merito: Carmen De Mola, Adolfo Silveto, Maria Angela Bedini, Giovanni Vesta.
Segnalati i poeti: Mina Antonelli, Anna Bruno, Loriana Capecchi, Giovanni Caso, Angelo Cocozza, Maria Pia De Martino, Marcello De Santis, Franco Fiorini, Ivano Mugnaini, Daniela Raimondi, Antonietta Tafuri, Umberto Vicaretti.
Sez. B – Il Vesuvio e il Monte Somma: poesie e canti
1° premio: Vincenzo Russo. 2° premio: Natasha Vernetti.
Segnalati: Emilia Fragomeni, Gerardo Altobelli, Mario Vecchione.
Premi Speciali
Mimmo Beneventano (alla memoria), medico, consigliere comunale di Ottaviano, ucciso in un agguato camorristico nel 1980.
Studenti del Liceo Polispecialistico Luca Pacioli di Sant’Anastasia.
La cerimonia di premiazione si è svolta il giorno 4 marzo 2006 nell’Aula Consiliare del Comune di Sant’Anastasia.
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LE POESIE PREMIATE
Sequenze dell’accoglienza in terra
noi,
qui in basso, scriviamo
i nostri nomi mortali
Octavio Paz
1. Il viaggio è perché bisogna partire.
Convoglio sulla bocca del vulcano per sondare gli umori della terra,
per dare ascolto al sangue sulle spine.
Estremo gesto di una eterna malattia
come quella dei vecchi che hanno tutti la stessa mappa,
dovunque sul viso gli stessi solchi come le strade del tempo che passa,
come il tempo passato ad aspettare.
Perché si sappia, Gen, noi spendiamo la nostra voce ma
come i vecchi in eterno seduti lungo i muri della resa
noi siamo tutti questa atroce notte, l’arena e il volo a capofitto.
Siamo verde mattino poi ammasso della piena
(neve sciocca nell’acqua verso il mare).
Dapprima visi intabarrati e felici per la scoperta – siamo –
poi tutti disperati.
2. Il dubbio, prima di partire,
sta lì accanto alla mappa in sorvegliata attesa.
Sta, metodologicamente; tarlo inquieto tormento dei millenni,
diffidenza in chiave di conoscenza.
Che fare di questo pianto nascosto?
delle risa costrette nella mimica conforme?
Togliemmo voce al patto di una storia esemplare,
scegliemmo un urlo inumano per dire di un’acqua avara
e di un cinico sole, per ingraziarci ciò che è se ci pare;
a turno spandemmo croci sui fumi della terra, e inopinati riscatti – poi –
sulle oramai sterminate ragioni.
Gesto propiziatorio è questa mano priva di aggettivi,
è il dito scarnificato che si agita
per una ripartenza.
3. Questo sogno tremendo dell’armonia del mondo
per noi scimmie evolute col dono del linguaggio…
Può, la parola?, il canto piccato sulle spoglie?
La lunga querimonia che dal tempo ci viene
è memoria del sangue, perdio è la nostra storia!
Almeno stando al dna, solo l’uno per cento ci affranca dalla liana.
Per genetica sorte, primato sui Primati è una onesta parola,
è dar nome alle cose: il silenzio ad Auschwitz,
sessant’anni oggi: neve e fumo dai comignoli.
27 gennaio 2005, Per non dimenticare
Gennaro Grieco, Trana (Torino)
1° premio sez. A
Motivazione della Giuria:
Poesia densa, corposa, di sapore amaro come amara è la materia che tratta, dipinta in quei vecchi “seduti lungo i muri della resa”. Sono quelli di Auschwitz e l’eco che ancora rimbomba nella desolazione delle macerie è straziante.
La voce poetica è sommessa; gli occhi dell’io narrante asciutti; l’animo lacerato in un quadro lirico di tensione emotiva coinvolgente e di buon intreccio figurale.letterario
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Tramontava la tua ultima notte
e
la Luce formicolava assonnata
sul geranio del davanzale sbadigliando
e
le tue palpebre cadendo
mormoravano al Lucore :
“dacci pace non disturbare il nostro riposo
non scivolare amoroso tra le ciglia
è inutile non la possiamo ri–destare”
tramontava la tua notte ultima
e nel viale
– deserto sotto i coni gialli dei lampioni –
si avvitava nell’aria maculata una foglia
parlava di assenze assopite nel nido:
al tuo ultimo grido
un palpito nuovo
– forse – la schiusa di un uovo
sapevo che ti avrei ri–vista
stella d’agosto caduta
sul tuo giaciglio d’acqua
le sponde del letto sul pavimento
le braccia poggiate al torace
la pelle diafana di sangue screziata
rassegnata
la faccia da attese sfibrata
me lo avevi – poco prima – confidato
quando nel mio dormiveglia
– abbacinato dal latteo del soffitto –
in un refolo mi avevi sussurrato:
“Figlio, cos’hai?
Non posso più aiutarti oramai”
col lamentevole aspettato uggiolare del telefono
la tua ultima notte
tramontava (su un asciutto mare di luna)
con la mia solitudine
consolata da un ampio Cielo terso
Pisa, 13 settembre 2005
Giovanni Bottaro, Pisa
2° premio sez. A
Motivazione della Giuria:
Lirica organica, equilibrata e densa di pensiero. Altamente suggestivo nella tessitura del lessico, evanescente e sfumato, il componimento filtra stile e tecnica da un codice personalissimo: esso dà al messaggio un’allusività sognante ed eterea nel tramonto di una notte in cui staticità e silenzio sono infranti solo dagli ultimi balbettii della madre.
La materia signica versale è sempre ritmo e scansioni di momenti, armonicamente aggregati alla formulazione fonetica delle sensazioni.
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E’ certo
E’ certo.
Non mi sbaglierò parlando della tua pena
ma non uscirò di casa stamattina
dalla mia stazione di periferia dove si riproduce
il canto senza prodigi degli uccelli
lungo il distratto aprile o quando sui vetri silenziosi
calerà pigro e ignaro dei martìri
l’insostituibile vociare delle cicale di agosto.
Nel mio angolo dimesso riarmerò la mia nave
in stile rococò con la polena
gialla lucente di lance e di scudi
e scrosterò la pece appiccicosa
dei souvenirs dei porti inesistenti
del sangue dei morti immaginari
si ingigantirà la prua sulle onde velleitarie dell’illusione
e avrà la sua acqua verde senza trasparenze
tranquilla come il sole
muto e impenetrabile
sui tonfi sordi e sugli urli lunghi.
Non vedrò nuvole nel mio cielo senza sconvolgimenti
e avrò i miei cani con i soliti latrati
i miei cavalli con gli zoccoli fasciati
e la mia penna secca di umori scriverà
sul diario di ieri e di domani
che la tua pena è precipitata a capofitto
schizzando sangue sul marmo delle statue
che la tua pena è un mostro partorito
per mia consolazione da un ventre concavo.
E’ certo
non mi sbaglierò sfogliando tra i rimpianti
e ti separerò dalla tua pena e dal tuo corpo
deflagrato in pezzi
disseminato per le strade abbagliate di cento città
mi contaminerò di atti estranei
e ancora non mi sbaglierò cercando una preghiera
nella più straniera delle mie coscienze
e mi terrò il mio canto come un’abituata gioia
e porterò il mio fascio di isterìe
alla tua tomba antica,
fiori di marmo per la tua paurosa pace
di ieri e di domani e nelle mia mano
un moccolo informe che si adagia
freddo
tra le dita fissate sulle tele.
Domenico Luiso, Bitonto (Bari)
3° premio sez. A
Motivazione della Giuria:
“Non vedrò nuvole nel mio cielo senza sconvolgimenti”, afferma il poeta in questo suo componimento ricco di immagini e di metafore: è un viaggio, il suo, pregno del dolore e dei patimenti propri del procedere lungo i giorni della vita. Ma una sottile, quasi velata speranza conforta l’Autore nell’enumerare le difficoltà e l’impervio andare: è quell’affermarzione ripetuta più volte a capoverso, “è certo”, che darà un senso all’intero quadro, e che alla fine indurrà il poeta a “tenersi il canto come un’abituata gioia, a portare il fascio di isterie alla tomba antica…”
Parole forti, spigolose, ma ben incastonate in versi di alta tonalità e musicalità.
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‘A muntagna mia
‘A tengo dint’a ll’anema
chesta muntagna bella,
è comm’a nu tesoro
ca vide mmiez’ ‘e stelle.
E’ ‘a mano ‘e nu criaturo
ca t’accarezz’ ‘a faccia,
è comm’a na fortuna
c’astrigne dint’ ‘e bracce.
E quanno spont’ ‘o sole
sotto a ‘stu cielo d’oro,
na làcrema d’ammore
se posa dint’ ‘o core!
Fa cavero o fa ‘a neve
tu ‘a guarda e si’ cuntento,
pare na vera freva
ca piglia a tanta ggente.
E siente ‘a primmavera
ncopp’a ‘sti pprete antiche,
‘a puorte int’’e penziere
p’’o riesto ‘e chesta vita.
Si te ne vaje luntano
se fa sempe cchiù cara,
c’’a luna chianu chiano
se specchia mmiez’’o mare.
Io songo nnammurato
‘e ‘sta muntagna mia:
è nu sciore culurato
c’addora ‘e fantasia!
Vincenzo Russo, Napoli,
1° premio sez. B
Motivazione della Giuria:
Il poeta esprime con padronanza del verso un quadro di intensa coloritura e appassionata dedizione al più grande simbolo della nostra terra: il Vesuvio. E non poteva, il poeta, utilizzare per questa sua vera e propria serenata alla sua, alla nostra montagna (“Io songo nnammurato ‘e ‘sta muntagna mia: è nu sciore culurato c’addora ‘e fantasia!”), il classico, intramontabile vernacolo, o meglio lingua, napoletana, sempre ricca di ritmo, musicalità, sentimento.
La lirica è ben costruita, il linguaggio è sonoro, molto evocativo.
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La terra del sole
Gli alberi di perle
imbiancano di fresca luce
le calde campagne
della terra del sole,
frammenti di solitudine
lontani dalle voci confuse.
E’ lì che nasce il mattino,
malinconica onda di mare
su spiagge deserte
portate dal vento
granello per granello
da altri mondi.
E’ lì che la luce si nasconde
tra esili rami
e possenti, forti rocce
colorate d’ambra e giada
di un fuoco che lentamente
si allontana verso l’infinito.
Ed è ancora lì
che la pallida luna si affaccia
tra piccoli diamanti
per sfiorare gli esili rami
e i soffici granelli di sabbia…
E le perle degli alberi diventano cristalli.
Natasha Vernetti, Pollena Trocchia (Napoli)
2° premio sez. B
Motivazione della Giuria:
La poesia smussa le angolazioni di una natura brulla e pietrificata, potente ed imponente, per soffermarsi su “alberi di perle”, rocce “colorate d’ambra e giada”, fuoco “che si allontana verso l’infinito”.
Le immagini sono plastiche; il tono lirico suadente; la struttura del linguaggio poetico armonicamente articolata.
Storia del Premio, le Edizioni del Premio, con i risultati, le poesie premiate e notizie varie
ISTITUZIONE DEL PREMIO
Il Concorso Nazionale di Poesia “Città di Sant’Anastasia” è nato nel 2001: in quell’anno, infatti, si sono poste le basi ed è iniziato il lungo percorso organizzativo che si è poi concretizzato nella cerimonia di premiazione della prima edizione, che si è svolta nell’aprile del 2002.
L’idea di dar vita ad un concorso di poesia a livello nazionale è nata in seno all’Associazione “IncontrArci” di Sant’Anastasia, per incrementare le sue già numerose iniziative di carattere sociale e culturale sul territorio, allo scopo di tutelare e diffondere valori storici e folkloristici del luogo, come ad esempio la Sagra dell’albicocca. Mancava un evento culturale che potesse inserire anche la nostra cittadina nel particolare ambito letterario nazionale, come già molti Comuni italiani si prodigano a realizzare, perché la letteratura, e la poesia in particolare, rappresenta un aspetto senz’altro nobile, seppur di nicchia, della cultura contemporanea, aspetto e attività che contribuiscono verosimilmente alla crescita civile e morale di ciascuno e dell’intera comunità cittadina.
Il progetto del nostro concorso di poesia fu quindi bene accolto dall’Amministrazione Comunale di Sant’Anastasia di quel periodo, che lo fece proprio, promuovendolo e patrocinandolo interamente. È stato così possibile realizzare, anno dopo anno, diciannove edizioni del concorso, con una partecipazione di autori sempre molto numerosa (con cospicui contributi anche dall’estero). Accanto a poeti esordienti e dotati di un ottimo talento poetico, accanto ai poeti giovani, alle prime esperienze con i versi, ed accanto ai poeti locali che liberamente hanno aderito all’iniziativa, abbiamo trovato nomi prestigiosi nel campo della poesia contemporanea: poeti affermati e molto apprezzati, i cui nomi sempre figurano ai primi posti in classifica nei concorsi letterari nazionali.
La sezione dedicata all’ambiente e al territorio vesuviano, patrocinata moralmente dall’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, ha poi contribuito a valorizzare l’aspetto, la storia ed il folklore delle zone vesuviane, stimolando ed incoraggiando tutti i poeti partecipanti ad esprimere il loro “punto di vista poetico” su questi argomenti.
Con la Delibera del Consiglio Comunale nr. 22 del 10 maggio 2012, è stata approvata l'Istituzionalizzazione del Concorso Nazionale di Poesia "Città di Sant'Anastasia", È stato un passo importante, che premia la costanza e l'impegno non solo degli organizzatori di questo peculiare evento culturale della nostra cittadina, proiettata ora a pieno titolo nel mondo letterario nazionale, ma anche dei nostri Amministratori che hanno saputo individuare anche in questo interessante appuntamento annuale con la poesia italiana, un momento significativo per l'affermazione e la diffusione della buona cultura, nonostante i mille problemi che impensieriscono la vita quotidiana di tutti.
Il concorso si è svolto regolarmente ogni anno, a partire dal 2002, ed attualmente è giunto alla XIX edizione. È in preparazione la XX Edizione, traguardo considerevole e di tutto rispetto.
A partire dalla XIX Edizione, l’Associazione “I colori della poesia” è subentrata all’Associazione “IncontrArci” nell’organizzazione e realizzazione del Premio.
Presidente e fondatore del Premio:
Giuseppe Vetromile.
Promozione e Patrocinio del Comune di Sant’Anastasia (Na).
Organizzazione e direzione artistica:
Associazione “I colori della poesia” (dalla XIX Edizione 2022).
Cerimonia di premiazione XVIII Edizione, 10/12/21
Il Libretto della XVII Edizione 2019
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Il Libretto della XVI Edizione
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Libretto della XV edizione
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Il Libretto della XIV Edizione
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