Premessa
Dopo 17 edizioni consolidate e ampiamente apprezzate, il Concorso Nazionale di Poesia Città di Sant'Anastasia assume la denominazione di "Premio", con l'intento di individuare e nominare direttamente personalità nel campo poetico in ambito nazionale, distintesi per il loro impegno e per la loro valenza, a esclusiva discrezione di una Commissione Culturale interna all'organizzazione.
L'Organizzazione e la conduzione di tutte le fasi del Premio sono affidate al Circolo Letterario Anastasiano di Giuseppe Vetromile e alla Fondazione Lermontov di Vanina Zaccaria che operano tramite l’Osservatorio Letterario Permanente, polo di ricerca in ambito letterario che svolge attività di documentazione e studio, con particolare attenzione alla poesia italiana contemporanea.
Ogni anno il Presidente della Fondazione, il Vicepresidente e i rappresentanti del Comitato scientifico e della Commissione Culturale – scelti tra le persone fisiche e giuridiche, enti ed istituzioni italiane e straniere, distintesi nei campi della letteratura, dell’arte, del giornalismo e della cultura in generale – selezionano una rosa di autori contemporanei ai quali viene dedicato un attento studio critico, teso a rintracciare il valore letterario, sociale e culturale delle opere prodotte. La stagione di lavori si conclude con un convegno dedicato agli autori selezionati e con la cerimonia di premiazione degli autori stessi, ai quali è riservata un'apposita categoria di riferimento, come più appresso specificato. Durante il convegno vengono discussi i contributi critici prodotti dalla Commissione Culturale del Premio e viene presentato il "Quaderno Letterario del Premio" per l’anno corrente, contenente i contributi critici redatti e una selezione di testi degli autori valutati. I quaderni letterari sono editi da RPlibri.
Scopi
Il Premio Nazionale di Poesia Città di Sant'Anastasia intende individuare e premiare alcuni Autori operanti in Italia, aventi i requisiti idonei per meritare un particolare riconoscimento, in base ad una libera e insindacabile valutazione dell'apposita Commissione Culturale.
Organizzazione
Il Premio Nazionale di Poesia Città di Sant'Anastasia è organizzato dal Circolo Letterario Anastasiano di Giuseppe Vetromile e dalla Fondazione Lermontov di Vanina Zaccaria, insieme operanti tramite l'OSSERVATORIO LETTERARIO PERMANENTE: (https://osservatorioletterario.blogspot.com/) .
Svolgimento
La Commissione Culturale, una volta costituita, inizierà i suoi lavori attribuendosi autonomamente il compito di individuare, studiare e nominare gli Autori di cui alle posizioni A), B), C), D) ed E) qui di seguito elencate, provvedendo ad informare gli Autori interessati. Successivamente i cinque Autori verranno invitati dall'Organizzazione a partecipare alla cerimonia di premiazione che si svolgerà nel Comune di Sant'Anastasia, in concomitanza di altri eventi programmati dagli organizzatori (conferenze, reading, presentazioni di libri), presumibilmente nella prima decade di dicembre 2020.
XVIII Edizione 2020: Premi per Sezioni
La Commissione Culturale della XVIII Edizione 2020, composta da Rita Pacilio, Vanina Zaccaria, Giuseppe Vetromile, Francesco Terracciano e Federica Giordano, ha istituito i seguenti Premi per sezioni:
- Sezione "A" – PREMIO ALLA CARRIERA, curato da Rita Pacilio.
- Sezione "B" – PREMIO OPERA PRIMA, curato da Vanina Zaccaria.
- Sezione "C" – PREMIO CAMPANIA, curato da Giuseppe Vetromile.
- Sezione "D" – PREMIO LERMONTOV, curato da Francesco Terracciano.
- Sezione "E" – SEZIONE ESTERI, PREMIO ALLA CULTURA, curato da Federica Giordano.
Per tutte e cinque le sezioni A), B), C), D) ed E) è previsto il seguente premio: studio critico dettagliato dell'opera e/o dell'attività letteraria dell'autore, con pubblicazione sul "Quaderno Letterario del Premio – Atti della XVIII Edizione" e sui blog specializzati; conferimento di attestato con motivazione e di una targa personalizzata o altro oggetto di rappresentanza, nel corso della cerimonia di premiazione.
Nessun commento:
Posta un commento