La cerimonia di premiazione della XIX Edizione
Un'altra importante tappa culturale qui a Sant'Anastasia si è felicemente conclusa stamattina! La nostra cittadina, conosciuta in tutta Italia per le tantissime sue peculiarità storiche, turistiche, religiose (a pochi passi il ben noto Santuario di Madonna dell'Arco), artigianali (le fabbriche del rame...), è ormai da qualche anno entrata a far parte del grande circolo letterario e poetico nazionale di grande spessore! Con la XIX Edizione dell'ormai rinomato Premio Nazionale di Poesia "Città di Sant'Anastasia", nato nel lontano 2002, la nostra città è sicuramente tra quelle che maggiormente tengono alla cultura letteraria, promuovendola e sostenendola con impegno.
Davvero un lusinghiero successo, dunque, stamattina, in un'Aula Consiliare gremita e applaudente, alla presenza delle autorità cittadine, in primis il Sindaco, dott. Carmine Esposito, e il cuore pulsante della cultura anastasiana l'Assessore dott.ssa Veria Giordano. Dopo i saluti di rito e della presidente dell'Associazione "I colori della poesia" Annamaria Pianese, con la quale abbiamo da quest'anno iniziato il nuovo cammino del Premio, introducendo la sezione di narrativa per gli studenti delle scuole medie superiori, ha fatto seguito la cerimonia di premiazione. Dapprima gli studenti e poi i vincitori della sezione poesia. Ha condotto mirabilmente la prof.ssa Roberta D'Ovidio.
Presenti anche i membri della prestigiosa Giuria: Pino Imperatore, Maria Rosaria Selo, Agnese Palumbo e Mario Volpe per la narrativa; Marco Bellini, Luigi De Simone, Francesco Terracciano e Rita Pacilio per la poesia.
I premiati: Flavia Pia Manna di Casalnuovo, Istituto Matilde Serao, primo premio per la narrativa. Secondo premio Leonor Liotti di Lodi, Liceo Gandini; terzo premio: Vincenzo Nuzzo, Liceo Cantone di Pomigliano d'Arco.
Per la poesia: primo premio (assegno di euro 500) Antonella Sica, di Genova. Secondo premio (assegno 300 euro) a Gabriella Cinti di Jesi; terzo premio (euro 200) ad Alessandra Corbetta, di Como.
Gli altri premiati: Margherita Parrelli di Roma, Giuseppe Andrea Liberti di San Giorgio a Cremano (Na), Lucilla Trapazzo da Zurigo (Premio del Presidente), Francesca Coppola, Alessandra Callegari e la giovane Virginia Ruggi da Nola.
Attestato con encomio a Castiello Francesca, Mellone Francesca e Daniela Schiarini.
Presenti nel pubblico diversi amici, tra i quali Carmine Giordano, Armando Scarpato, Melania Panico e Giovanni Balzano.
Si ringrazia l'Ente Parco nazionale del Vesuvio per il patrocinio morale e i Supermercati Piccolo di Sant'Anastasia per l'omaggio ai giurati.
Un grazie particolare ad Annamaria Pianese e Mario Volpe per la validissima collaborazione, che ci permetterà di costruire insieme eventi sempre più importanti e, naturalmente, la ventesima edizione del Premio, l'anno prossimo!
Ed infine, ma non per ultimo, un grazie di cuore all'Amministrazione Comunale per l'accoglienza e il sostegno!
Sant'Anastasia, 9 dicembre 2022.
Nessun commento:
Posta un commento