martedì 14 dicembre 2021

La cerimonia di premiazione della XVIII Edizione del Premio di Poesia Città di Sant'Anastasia


Si è svolta ieri, venerdì 10 dicembre 2021, nell'Aula Consiliare del Comune di Sant'Anastasia (Na), la XVIII Edizione del Premio Nazionale di Poesia "Città di Sant'Anastasia", presenti il Vice sindaco dott. Mario Trimarco, l'Assessore alla Cultura dott.ssa Veria Giordano e i componenti della Commissione Cultura del Premio i Poeti e critici letterari Rita Pacilio e Francesco Terracciano (François Nédel Atèrre), oltre naturalmente il sottoscritto Giuseppe Vetromile, ideatore e organizzatore del Premio. Premio che è giunto alla sua diciottesima edizione, è diventato "maggiorenne" come affettuosamente hanno affermato i due Esponenti dell'Amministrazione Comunale, che ringrazio ancora per la loro vicinanza, sostegno e accoglienza. Il Premio, nato nel 2002, gode infatti del Patrocinio del Comune di Sant'Anastasia e da questi è dunque promosso e istituzionalizzato.

La novità e il pregio di questa Edizione del Premio è consistita in una nuova formula, in base alla quale una Commissione Culturale interna all'organizzazione dell'evento, ha selezionato dopo lunga e attenta ricerca, 5 Autori diversi assegnando loro un premio consistente in un approfondito e dettagliato studio sulla loro attività letteraria, studio che è poi confluito nella pubblicazione del libro "Premio Nazionale di Poesia Città di Sant'Anastasia XVIII Edizione", edito da RPlibri. Il libro è stato presentato e distribuito nel corso della cerimonia di premiazione.
Sono intervenuti gli Autori premiati: Giovanni Ibello, premio Opera Prima; Julian Zhara, da Venezia, Premio Lermontov curato da Francesco Terracciano; Piero Marelli, dalla Brianza, Premio alla Carriera, curato da Rita Pacilio. E' inoltre intervenuto il poeta Marco Bellini che si è intrattenuto in un dialogo molto interessante e approfondito con Piero Marelli, illustrandone in dettaglio l'attività poetica.
Sono grato a tutti gli intervenuti: il dottor Luigi De Simone, luminare della cultura anastasiana e nazionale; la dott.ssa Cettina Giliberti, assessore alle Politiche sociali; ed inoltre i carissimi amici Raffaele Urraro, Melania Panico, Carmine Giordano, Anna Scriptura Bruno, Vittoria Caso, Giovanni Balzano, Gennaro Iannuzzi, Libera Nasti.
Un particolare ringraziamento all'attrice e operatrice culturale Melania Mollo e al giornalista Davide Guida per la preziosa collaborazione.
Dopo la cerimonia, ha avuto seguito un interessante e piacevole reading poetico presso il London Park di Sant'Anastasia.
Sant'Anastasia, 10 dicembre 2021.