martedì 14 dicembre 2021

La cerimonia di premiazione della XVIII Edizione del Premio di Poesia Città di Sant'Anastasia


Si è svolta ieri, venerdì 10 dicembre 2021, nell'Aula Consiliare del Comune di Sant'Anastasia (Na), la XVIII Edizione del Premio Nazionale di Poesia "Città di Sant'Anastasia", presenti il Vice sindaco dott. Mario Trimarco, l'Assessore alla Cultura dott.ssa Veria Giordano e i componenti della Commissione Cultura del Premio i Poeti e critici letterari Rita Pacilio e Francesco Terracciano (François Nédel Atèrre), oltre naturalmente il sottoscritto Giuseppe Vetromile, ideatore e organizzatore del Premio. Premio che è giunto alla sua diciottesima edizione, è diventato "maggiorenne" come affettuosamente hanno affermato i due Esponenti dell'Amministrazione Comunale, che ringrazio ancora per la loro vicinanza, sostegno e accoglienza. Il Premio, nato nel 2002, gode infatti del Patrocinio del Comune di Sant'Anastasia e da questi è dunque promosso e istituzionalizzato.

La novità e il pregio di questa Edizione del Premio è consistita in una nuova formula, in base alla quale una Commissione Culturale interna all'organizzazione dell'evento, ha selezionato dopo lunga e attenta ricerca, 5 Autori diversi assegnando loro un premio consistente in un approfondito e dettagliato studio sulla loro attività letteraria, studio che è poi confluito nella pubblicazione del libro "Premio Nazionale di Poesia Città di Sant'Anastasia XVIII Edizione", edito da RPlibri. Il libro è stato presentato e distribuito nel corso della cerimonia di premiazione.
Sono intervenuti gli Autori premiati: Giovanni Ibello, premio Opera Prima; Julian Zhara, da Venezia, Premio Lermontov curato da Francesco Terracciano; Piero Marelli, dalla Brianza, Premio alla Carriera, curato da Rita Pacilio. E' inoltre intervenuto il poeta Marco Bellini che si è intrattenuto in un dialogo molto interessante e approfondito con Piero Marelli, illustrandone in dettaglio l'attività poetica.
Sono grato a tutti gli intervenuti: il dottor Luigi De Simone, luminare della cultura anastasiana e nazionale; la dott.ssa Cettina Giliberti, assessore alle Politiche sociali; ed inoltre i carissimi amici Raffaele Urraro, Melania Panico, Carmine Giordano, Anna Scriptura Bruno, Vittoria Caso, Giovanni Balzano, Gennaro Iannuzzi, Libera Nasti.
Un particolare ringraziamento all'attrice e operatrice culturale Melania Mollo e al giornalista Davide Guida per la preziosa collaborazione.
Dopo la cerimonia, ha avuto seguito un interessante e piacevole reading poetico presso il London Park di Sant'Anastasia.
Sant'Anastasia, 10 dicembre 2021.

1 commento:

giuseppe vetromile ha detto...

Alla cortese attenzione degli organizzatori del premio letterario S. Anastasia,
alla cortese attenzione del caro Giuseppe Vetromile,

carissimi,
è con sommo dispiacere che, a causa di improrogabili impegni accademici, non posso essere con voi questa sera. Fisicamente, ma sì certamente con il pensiero. Queste poche righe sono qui presentate per ringraziare il comitato scientifico del premio letterario, il comitato organizzativo e il carissimo Giuseppe Vetromile (la cui perseveranza nell’organizzazione di eventi poetici – reading, premi letterari e presentazioni – non è soltanto cosa nota, ma anche ammirevole. Alla quantità di eventi, nel caso specifico, mi sia consentito dire, si unisce anche la qualità (oggi sempre più rara). Il mio incontro con la poesia, avvenuto circa otto anni fa – seppur ora in stasi per motivi che afferiscono ad impegni accademici (dottorato in studi storici, ricerca e convegni) continua a rinnovarsi nel silenzio delle stagioni, nei mutamenti del tempo, nell’osservazione delle piccole cose. Cos’è la poesia se non capacità di saper cogliere ed osservare dai più piccoli ai più grandi mutamenti che la vita ci offre? Sono dunque grato alla commissione e al caro Giuseppe per il premio che mi è stato conferito - direi inaspettatamente e, forse, anche immeritatamente – e mi duole davvero non poter essere lì con voi per godere di quei momenti che (ne sono certo) saranno ricchi di spunti per una “nuova poesia”, non dimentica dei nostri padri. Rinnovo dunque i ringraziamenti agli autori del premio, faccio i miei complimenti a tutti i poeti premiati e al pubblico che, come sempre, sarà sicuramente numeroso. Un sincero grazie, ovviamente, è per la città di Sant’Anastasia i cui cittadini, con vivo interesse, hanno ospitato questo importante e significativo premio letterario.

Con stima e gratitudine,
Mariano Ciarletta

Posta un commento

Sarà molto gradito un vostro commento