sabato 15 dicembre 2012

X EDIZIONE: LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE


Nonostante la pioggia intensa che ha causato notevoli disagi agli intervenuti, la cerimonia di premiazione della decima edizione del Concorso Nazionale di Poesia "Città di Sant'Anastasia" si è svolta nel migliore dei modi. La sala conferenze della Biblioteca G. Siani di Madonna dell'Arco, sede della premiazione, era infatti gremita, ieri sera 14 dicembre. Presenti per la Giuria i professori Raffaele Urraro, Gerardo Santella e Fortuna Parma. Alle 17.30 è iniziata puntualmente la cerimonia, con i saluti introduttivi di Mariangela Spadaro, presidente del Circolo IncontrArci di Sant'Anastasia, organizzatore del Concorso. Subito dopo ha preso la parola la prof.ssa Fortuna Parma, assessore alla cultura del Comune di Sant'Anastasia, e dopo di lei il prof. Marcello Carlino, docente di letteratura moderna e contemporanea presso l'Università "La Sapienza" di Roma, ha esposto una breve ma dotta riflessione sulla poesia e sui poeti in generale.
Giuseppe Vetromile, ideatore e segretario del concorso, dopo i ringraziamenti ha dato inizio alle premiazioni, consegnando targhe personalizzate e diplomi ai segnalati: Patrizia Cozzolino, Carmine Cozzolino, Federica Giordano, Miriam De Michele, Elena Carotenuto, Angela Piscopo e Natale Porritiello. Il primo premio per la sezione "Ambiente e territorio vesuviano", consistente in una medaglia d'argento e una targa in pietra lavica offerta dal Parco Nazionale del Vesuvio, è stato consegnato al poeta Giovanni D'Amiano, di Torre del Greco, dalla prof.ssa Ines Barone, della Giunta Esecutiva dell'Ente Parco. E' stato poi consegnato il primo premio della sezione "Giovani Autori", vinto dalla diciannovenne romana Sandra Biondo e consistente in una targa personalizzata e un gettone di presenza di 100 euro. A seguire, il primo premio della sezione "Autori del territorio", anch'esso consistente in una targa personalizzata e un gettone di presenza di 100 euro, consegnati alla poetessa napoletana Floriana Coppola. L'architetto Giacomo Vitale, presidente del Lions Club Sant'Anastasia Monte Somma, dopo aver illustrato il programma culturale previsto per i prossimi mesi in collaborazione con il Circolo Letterario Anastasiano di Giuseppe Vetromile, ha consegnato il Premio Speciale Lions Club al poeta Franco Fiorini di Veroli (Fr), mentre l'altro Premio Speciale dell'Associazione Napoli Cultural Classic della poetessa Anna Bruno è stato consegnato al poeta Carmelo Consoli di Firenze.
Dopo la consegna dei primi tre premi della sezione principale (Franco Casadei, terzo premio; Mina Antonelli, secondo premio, e Benito Galilea, vincitore di questa decima edizione del concorso), alcuni partecipanti di Sant'Anastasia e di Napoli hanno ricevuto un attestato di partecipazione.
Si chiude così il sipario anche su questa decima edizione del concorso, con la speranza che l'undicesima possa finalmente vedere l'introduzione dell'agognata sezione di libro edito di poesia, cosa che non è stata possibile attuare quest'anno per motivi finanziari.

G.V.
15/12/12