sabato 9 luglio 2011

Chiuse le iscrizioni alla IX Edizione

Anche per la Nona Edizione si è conclusa la prima fase, consistente nella ricezione e nella registrazione dei lavori partecipanti. Il 30 giugno scorso, infatti, come da regolamento, si sono chiuse le iscrizioni. Numerose le partecipazioni anche per questa edizione: hanno inviato infatti i loro elaborati ben 224 poeti, presentando complessivamente 443 testi. Il concorso, come è noto, è a carattere nazionale: sono infatti rappresentate praticamente tutte le regioni italiane, ma sono pervenute alcune adesioni anche dall'estero.
Nei prossimi giorni la giuria, composta da valenti poeti e critici letterari, i cui nomi saranno resi noti dopo la proclamazione dei vincitori, comincerà ad esaminare i testi, anonimi, per poter poi individuare una rosa di finalisti, sia per la sezione a tema libero, sia per quella dedicata all'ambiente e territorio vesuviano. Come è già avvenuto per le altre edizioni, saranno anche presi in considerazione i lavori migliori dei partecipanti giovani e dei partecipanti locali. A coordinare la giuria e tutte le fasi del concorso, sarà Giuseppe Vetromile, responsabile del Circolo Letterario Anastasiano.
Il concorso, che viene organizzato e promosso annualmente dall'Associazione "Circolo IncontrArci", è patrocinato dal Comune di Sant'Anastasia.
Gli esiti saranno resi noti presumibilmente agli inizi di settembre, mentre la cerimonia di premiazione è prevista per la metà di ottobre, presso la sala conferenze della Biblioteca G. Siani.