sabato 8 maggio 2010

Conclusa la cerimonia di premiazione dell'VIII Edizione

Anche l’ottava edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Città di Sant’Anastasia” si è felicemente conclusa oggi, sabato 8 maggio 2010, nella Biblioteca G. Siani di Via Arco. Presente anche il nuovo Sindaco di Sant’Anastasia, Carmine Esposito, che ha rivolto un saluto ed ha premiato i due vincitori della sezione A e della sezione B.
Dopo i saluti della Presidente del Circolo IncontrArci, Maria Angela Spadaro, Raffaele Urraro ha intrattenuto il numeroso pubblico presente in sala parlando della poesia in genere e sulle difficoltà della sua diffusione, auspicando una ulteriore crescita del nostro concorso di poesia, già meritevole di ampi riconoscimenti in ambito nazionale.
Giuseppe Vetromile ha poi condotto la manifestazione, invitando i segnalati e i vincitori delle quattro sezioni a concorso a leggere le loro rispettive poesie. Ricordiamo gli autori premiati: 1° Paolo Polvani di Barletta, 2° Benito Galilea di Roma, 3° Ivano Mugnaini di Lucca. Premio Speciale Napoli Cultural Classic offerto da Anna Bruno a Lucianna Argentino di Roma; Premio Speciale Lions Club International Comitato Esecutivo Cittadinanza Umanitaria offerto dall’arch. Giacomo Vitale a Marco De Gemmis di Napoli. Per la sezione dedicata all’ambiente e territorio vesuviano, 1° premio a Rossella Luongo di Avellino, 2° premio a Roberta Maresca di Vico Equense. Francesco Iannone di Fisciano ha meritato il 1° premio sezione “giovani” e Domenico Cassese di Palma Campania il 1° premio per la sezione “Autori locali”.
Un attestato di partecipazione è stato assegnato ad alcuni autori di Napoli e del territorio vesuviano.
Per la Giuria erano presenti, oltre al già citato Raffaele Urraro, Gerardo Santella, Anna Bruno e Luisa Della Porta. Assenti per motivi familiari gli altri due componenti della giuria: Rossella Tempesta e Ciro Carfora. Presenti alcuni esponenti della trascorsa e della nuova amministrazione comunale, associazioni, giornalisti, amici e operatori socio-culturali (SPI CGIL, Federcasalinghe, Federconsumatori, Pro Loco di sant’Anastasia, Centro Sociale Anziani di Madonna dell’Arco).
La cerimonia si è conclusa alle 19.30, con i saluti di Giuseppe Vetromile e un arrivederci alla nona edizione.